Ingredienti per una torta
- per la base
150g di farina 00 (errore corretto ;)!)
2 uova
75g di zucchero
75g di burro
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di lievito
30g di pepite di cioccolato o cacao in polvere
- per la crema
500ml di latte
2 uova
100g di zucchero
50g di farina o amido
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di cacao amaro
- La Base
ormai la conoscete tutti…. l’ ho proposta con la crema pasticcera e la frutta nella squisita Torta di Frutta…. e in molti hanno apprezzato il magnifico risultato in una cosi semplice preparazione…..
– Ricetta bimby:
Sciogliere il burro 40° 2 min vel 2, aggiungere lo zucchero vel 4 per 20sec, aggiungere le uova, il latte e le pepite di cioccolato vel 4 x 30sec, posizionare il coperchio dosatore e pesare la farina azzionare il bimby a vel 5 togliere il dosatore e con la spatola versare la farina nel boccale amalgamare per 40sec, aggiungere il lievito e altri 10sec vel 5.
-Ricetta tradizionale:
sciogliere il burro in un pentolino senza farlo friggere, amalgamarlo con lo zucchero aiutandosi con una frusta fino ad ottenere un composto liscio, aggiungere: le uova, il latte e le pepite di cioccolato amalgamare per bene il tutto e aggingere la farina setacciata poco per volta e in ultimo il lievito.
Versare la base in uno stampo per crostata e infornare a 180° per 20min circa. Sfornare e lasciare raffreddare per bene, sformare dalla teglia e capovolgerla cosi da avere una superficie concava.
- La Crema
è una semplice crema bianca con aggiunta di cacao per renderla ancora + appetitosa…
-Ricetta bimby:
polverizzare lo zucchero a turbo per 20sec, aggiungere tutti gli ingredienti e cuocere per 7 min 80°C vel 4.
-Ricetta tradizionale:
Amalgamare con una frusta: zucchero, farina, cacao e uova ottenendo cosi un composto liscio ed omogeneo, versare a filo il latte caldo continuando ad mescolare con la frusta, posizionare il composto sul fuoco e portare a cottura per circa 10 min fino ad ottenere una crema liscia.
Versare la crema ottenuta sulla base morbida e lasciarla raffreddare nuovamente fino al perfetto addensamento, collocare a riposare in frigo per almeno 3h.
Decorare come la vostra fantasia preferisce….la mia idea era una griglia di nutella con granella di nocciole e pistacchi e zucchero a velo….. ma mi sono dovuta accontentare di una spolverata di zucchero a velo…. la prossima volta controllerò prima di infornare…..
16 commenti
Aaaaahhhh..che bontà!se mi fai vedere queste cose mando subito a monte la dieta!
hahaha gia nn è proprio l ideale da guardare quando si sta a dieta…. dai nn lo faccio + ma nn posso promettertelo!!!!
baci lalla
Che bella! La tua torta mi sta facendo venire voglia di rimettermi subito ai fornelli, nonostante la crisi depressiva post-vacanze!.
Me la stampo al volo 🙂
Baci
ps: e allora a settembre ci vai in barca?
ciao k
ben tornataaa no niente barca a settem. che sfortuna troppi impegni e poco tempo… continueremo a sognare con i piedi per terra!!!
baci lalla
Questa torta è una coccola! Ciao, Alex
sto tenendo d’occhio questa base da un pò!spero di riuscire a riprodurla al più presto, dev’essere fantastica!:)
ciao alex
coccola???? di ++++++++++++++++
baci
francesca
provalaaa e ne rimarrai estasiata pochi ingredienti breve cottura e milioni di modi per usarla e farcirla…..e nn ti dico al palato…. se la lasci riposare mezza giornata dopo averla farcita è ancora meglio!!!
baci
Questa si che è una balla idea per la cena di stasera…grazie lalla e baci
Scusami volevo scrivere bella…ih ih ih! Aribaci
ciao anna
sono contenta che ti piaccia…. fammi sapere cosa ne pensi….
baci baci lalla
ciao, sono nuova, mi piace questo blog. senti, volevo fare questa torta, o meglio usare la base ma ancora devo decidere se con crema bianca e frutta o questa al cioccolato, allora ho guardato l’altra ricetta alla frutta e ho notato che in quella ci sono 150 gr di farina al pari degli altri ingredienti. c’e’ qualche errore? se si in quale delle due?
ciao lalla io non sono una food blogger ma ti seguo parecchio perché il tuo blog e le tue ricette mi piacciono davvero tanto tanto tanto! Ieri ho fatto la torta al profumo di arancia con la ricotta . . . buonissima!!! oggi ho provato a fare la torta morbida al cioccolato ma, come Paoletta, anch’io ho notato la differneza nel dosaggio con la farina rispetto alla base bianca però sono andata avanti lo stesso, sai quando si ha fede!. . . ma qualcosa che non va forse c’è, almeno a quello che vedo dal mio forno, mi chiarisci per piacere questo mistero e lo stampo da crostata di quale diametro dev’essere? perchè il mio mi è sembrato enorme per la quantità dell’impasto che avevo in ciotola!grazie in anticipo, baci
dida70
Ciao ragazze
scusate se risp solo ora ma nn mi capita spesso di riguardare i vecchi post…
si avete raggione l errore è stato mio di battitura… la dose giusta è 150g come nella ricetta
della torta alla frutta…. correggo immeditamente l errore.
lo stampo per la crostata che ho io è da 28 cm di diametro e nonostante l’impasto sembra poco riesce a coprirlo tutto…
scusate per l errore, spero torniate entrabe a trovarmi!
un bacio lalla
Grazie Lalla, sei davvero molto simpatica oltre che bravissima in cucina, vorrei avere il tempo di provare tutte le tue ricette, ma mio marito mi ha messo in guardia ieri:’Basta dolci, e la nostra dieta?’.Ahimè ha ragione!
Baci
Dida70
ciao dida
sono contenta che hai letto il commento… spero che per la mia distrazione non siano successi troppo pasticci…. io ci rimango malissimo quando qualcosa nn mi viene come vorrei!!!
per i dolci concordo con il maritino…. ma ci sono anche tante ricette salate sul blog(non dirmi che a pranzo e cena lo tieni a pane e acqua!)…. e quelle ti assicuro non sono grasse… per prob di salute dei commensali!!!!
Bacioni e torna presto a trovarmi!
lalla
deve essere una vera delizia!!! 🙂
mi segno subito la ricettina 🙂