1,1K
So che non è un piatto prettamente estivo, ma oggi il mio fratellino aveva voglia di patate e pancetta e non avendo grandi varianti per un secondo piatto a cui poterle accompagnare ho pensato di unire le due cose e farne uno anche se un pò pesantuccio per il periodo in cui ci troviamo ….. il risultato però???? ottimoooooooooooooo
Ingredienti per due omelette
4 uova medie bio
1 confezione da 80g di pancetta affumicata
1 patata grande o 2 medie
4 cucchiai di formaggio grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1/2 cucchiaino di dado fatto in casa
1/2 bicchiere d acqua calda
4 fettine di formaggio per fondere
timo qb
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
pepe nero macinato
Sbucciare e tagliare le patate a rondelle non troppo sottili, in una capiente padella rosolare uno spicchio d’ aglio intero con un filo d olio, adagiare le patate e lasciare prendere colore a fuoco medio rigirarle e continuare la cottura, aggiungere il dado sciolto nell acqua calda coprire con un coperchio e portare a cottura per circa 5/10 min a seconda la qualità delle patate, alzare il fuoco e aggiungere i dadini di pancetta affumicata e saltare il tutto per un minuto circa. Eliminare l’ aglio e spolverare un pizzico di timo, spegnere il fuoco e mettere da parte.
In una ciotolina sbattere due uova per volta con due cucchiai di formaggio, un pizzico di sale, pepe e prezzemolo tritato; versare il composto nella padella leggermente oleata e riscaldata a sufficienza ottenendo cosi una sottile frittatina girarla e continuare la cottura, contemporaneamente disporre 1/2 del composto precendentemente prepararo e due fettine di formaggio che servono da legante, chiudere il tutto e tenere in caldo per qualche secondo nel forno spento quanto occorre per far sciogliere il formaggio.
Servire tiepida accompagnondo il tutto con grissini o crostini aromatizzati.
Io avevo a disposizione del Pesto alla Genovese fresco e ho usato quello del dare un tocco di colore e di fresco profumo….
—————————————————————————
Gardate un pò cosa mi ha regalato il mio fratellino qualche giorno fa quando siamo stati all Etnapolis di Catania…. non è veramente carina?!?!!?!?!
7 commenti
beh, non sarà un piatto estivo, ma mi hai fatto venire fame alle 16.30…..
Mamma che buona Lalla, anche a me fai venire fame, e poi adoro le patate e la pancetta! 🙂
Anche con il caldo a me piace moltissimo l’omelette!!
Troppo carina la mucchetta 🙂
Ciao Lalla
Mi mancavano le tue goduriose ricette, troppo dolce la mucchina!
ciao ragaz
anche a me piacciono le omelette ma decisamente un pò + leggerine hihihi ma si sa per il fratellino dallo stomaco di ferro tutto è cibo buono….
sono fiera della mia mucchinaaaaa troppo carina speriamo che nessuno la faccia volare a terra dal bordo della cucina ….mmmm
baci lalla
..mooolto estivo come piatto!!
cmq, sempre piacevole ingurgitare così tante calorie!
Finalmente riesco a passare a farti un salutino cara lalla! Sono molto contenta che sei riuscita a goderti qualche giorno di vacanza e che ti sei divertita…
Ottima questa omelette!
Un bacione, a presto