Questa è una semplice torta salata con ingredienti che in casa mia non mancano mai …. una di quelle torte da fare all ultimo minuto quando arrivano ospiti improvvisi o non si sa cosa dare per cena al paparino lamentoso….. e oltre al fatto che volevo provare a tutti i costi la mia nuova teglia da forno per crostate dolci e salate…. la prossima sarà per te amore mio!
Ingredienti per 1 teglia da 28 cm
1 rotolo di pasta sfoglia pronta
5 cubetti di spinaci sugerlati
1 vasetto di ricotta piccolo
1 noce di burro
4 cucchiai di formaggio grattug
noce moscata
sale pepe
Scongelare in una padella antiaderente con il coperchio e un pizzico di sale gli spinaci, lasciarli raffreddare per qualche minuto, tagliarli con le forbici e incorporare: il burro, 2 cucchiai di formaggio grattug, la ricotta, sale, pepe e una spolverata di noce moscata;
Stendere l’ impasto ottenuto sulla base pronta , ben distesa e forata con una forchetta, spolverare la superficie con il rimanente formaggio grattug e infornare a 180° per 20 min circa, fino a doratura dei bordi. Servire tiepida.
ed eccola appena sfornata…..
Se a disposizione avete una base rettangolare potete fare il Rollè,
Le dosi sono le stesse riportare qui sopra…. una volta stesa la base cospargere uniformemente il composto e arrotolare la pasta su se stessa aiutandosi con la carta da forno su cui è adagiata, disporre in una teglia da forno e spenellare la superficie esposta con rosso d uovo o con un emulsione di acqua ed olio. Infornare per 25 min a 180° fino alla completa doratura della superficie.
6 commenti
Io la mangio una volta a settimana, mi piace troppo! :-p
Che bontà..adoro questa torta salata e cmq mi piace il ripieno ricotta e spinaci, nella pasta, nelle crepes, nelle pizze..ovunque..brava Lalla!!
Baci
Buongiorno Lalla,
buonissimaaaaa!!!
Sono passata a prenderne una bella fetta per pranzo, anche a me piace molto!!!
Baci
ciao ragazze
anche a me piace tanto… e poi è cosi semplice e veloce da fare che è un reato nn tenerla in considerazione!
baci lalla
perfetto per i bambini (la prima volta mia figlia di 2 anni ha mangiato spinaci!) e MOLTO pratico e anche molto saporito 🙂
grazie
anna
ciao anna sono felice che ai tuoi bimbi e a te sia piaciuta! baci lalla