900
Ingredienti per 4 persone
350g di pasta corta (penne farfalle rigatoni)
1 pugno di pinoli
1 pugno di mandorle
1 cipolla
2 spicchi d aglio
1/2 bott di salsa di pomodoro
3 cucchiai di ricotta fresca
olio evo
sale pepe
peperoncino in polvere (facoltativo)
Rosolare l aglio intero e la cipolla tritata finemente in una capiente padella con un filo d olio, aggiungere pinoli e mandorle tritate grossolanamente al soffritto rosolando per qualche minuto, aggiungere la salsa di pomodoro e portare a cottura per circa 10 min regolando di sale e pepe, eliminare l aglio e al termine aggiungere il basilico tritato al coltello e poco per volta la ricotta amalgamando il tutto fino ad ottenere una crema abbastanza densa ed omogenea. Spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche istante. Cuocere la pasta al dente e saltare per qualche secondo nella padella con il pesto. Servire decorando con foglie di basilico.
Cucina Regione
Sicilia
8 commenti
Buonissima, adoro il pesto alla siciliana!
Lalla, grazie per questa buonissima ricetta che non conoscevo, appena capita, la proverò!!!
Baci e buona giornata
Deve essere squisito questo pesto!! e sarà ancora più buono quando lo assaggerò nella tua terra fra poco meno di due settimane!!! a proposito…consigli su Favignana?? Locali imperdibili, prelibatezze e calette indimenticabili??
Yum che bontà!Bravissima Lalla!
Ma guarda un po’ che bei piatti! Ottima sia la pasta alla norma che questo appetitoso pesto!
Brava come sempre lalla!
Un bacione, buona giornata
PS: non sono sparita eh, solo che è l’ultima settimana di lavoro e c’è un po’ di casotto in ufficio…
ciao a tutti
guarda un pò quante visiteeeeee in cosi poche ore….allora nn sono la sola ad essere ancora in città sig sig
questo è uno dei miei piatti preferiti che fatto a casa nn ha nulla a che vedere con quello comprato nel barattolo… se volete potete anche congelarlo in piccole porzioni da scongelare all occorrenza!
🙂 chiara io a favignana ci sono stata parecchi anni fa, ero veramente piccola per conoscere i locali + in ma ti assicuro che tutta l isola è veramente bella sia sopra che sott acqua!!!!
beee per il cibo senza dubbio pesce e dato che sei nella zona del cous cous quello è uno dei piatti che nn può mancare….
;)dolcetto vai tranq so quante cose si accumulano gli ultimi giorni di lavoro prima delle tanto sospirate vacanze… ci becchimao presto
un bacione a tutti e buon pranzo vista l ora tarda!!!!
Grazie Lalla per i consigli…mi farò scorpacciate di cous cous…io ne vado matta!! :))
Hola Lalla!! vivo en Alicante,España y buscando recetas de risottos encontré tu blog. ME ENCANTA!! Y también tus recetas, aunque creo que es muy antiguo para mi es nuevisimo. GRACIAS por tus recetas.