“La Pasta alla Norma, è un piatto originario della città di Catania. Sembrerebbe che a dare il nome Norma alla ricetta sia stato Nino Martoglio, il noto commediografo catanese. Davanti ad un piatto di pasta così condito esclamò: “È una Norma!” ad indicarne la suprema bontà, paragonandola all’opera di Vincenzo Bellini.”
e con queste righe non aggiungo altro che Buon Pranzo!
Ingredienti per 4 persone
380g maccheroni freschi o pasta corta di grano duro ruvida
2 melanzane viola siciliane tonde medie
2kg pomodori per salsa (o 1 bott di passata rustica)
1 cipolla rossa di Tropea
200g ricotta infornata grattugiata grossa
50 g parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico fresco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
peperoncino rosso (facoltativo)
olio evo
- Preparare la salsa:
In una capiente pentola mettete i pomodori tagliati in 2 o 4 pezzi, qualche foglia di basilico e lasciateli cuocere per circa 30 min con il coperchio fino a che non saranno diventati morbidi e teneri, versare i pomodori cotti nel passa verdure a mano e lasciar sgocciolare via l’acqua di vegetazione che eliminerete, trascorso questo tempo passare alla setacciatura ottenendo cosi una salsa densa e profumata.
- Preparare le melanzane:
Tagliare le melanzane a dadini e metterli in uno scolapasta intervallate da strati di sale, sull’ultimo strato posizione un peso e lasciare riposare almeno 1h, cosi da perdere l’acqua e l’amaro; trascorso il tempo lavate le melanzane sotto l’acqua corrente per eliminare il sale, asciugatele su un panno da cucina.
Riscaldare abbondante olio evo o per friggere in una capiente padella dai bordi alti, quando a temperatura, cuocete le melanzane poche per volta, fino a che non saranno ben colorite, mettere da parte su carta assorbente per sgocciolare l’olio in eccesso.
- Preparare il sugo alla Norma:
Nella capiente padella dove avete fritto le melanzane, togliete un pò d’olio vecchio e rosolate la cipolla a fuoco basso per qualche minuto, versare la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti con un pizzico di sale e pepe.
Al termine della cottura della salsa versate dentro: le melanzane, metà della ricotta, il parmigiano e altre foglie di basilico, ottenendo cosi un composto molto cremoso, lasciatelo riposare qualche minuto.
- Cuocere la pasta
Cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e spadellatela con il condimento a fuoco vivo e servire calda con un abbondante spolverata di ricotta infornata sulla superficie e foglioline di basilico fresche per decorare.
Cucina Regione
Sicilia
10 commenti
Che piatto meraviglioso!!
Mamma mia quanto mi piace!!!!
Lalla lo sai che io ho difficoltà a trovare la ricotta salata??
Baci
ciao dolce
si ti posso capire ci sono dei formaggi tipici delle varie regioni che sono difficilissimi da trovare…. per nn parlare di mozzarelle di bufala doc…. qua fanno veramente cacareeeeee!
bee un buon motivo per scendere in sicilia a farne scorta… sigillata sotto vuoto e congelata dura parecchi mesi hihihihi
baci baci lalla
mmmmmmh..io adoro la pasta alla norma..buonissima..quest’anno ancora non l’ho mangiata..aspetto che arrivino le melanzane del mio papà..
senti..ti ho lasciato anche un commentino di là..
Baci
grazie elisa…
allora vale la pena aspettare qualche giorno di +,….
bacioni lalla
Uno dei miei piatti preferiti!Sicilia sto arrivandoooo!!Spero di mangiarne un bel piatto una volta arrivata nella tua terra!
http://essenzaindivisibile.wordpress.com
ciao francesca
grazie del commento… spero verrai presto dalle mie parti e ti divertirai come nn mai!!!!
bacioni lalla
ps torna a trovarmi
ciao
ciao Lalla!!felice io, d'aver trovato un viso bello come il tuo,ad illustrarmi la ricetta che cercavo….la pasta alla”Norma”^;^comlimenti per il tuo blog!!se ti serve qualche ricetta pugliese..chiedi pure,saro'felice di aiutarti,visto che condividiamo la stessa passione per la cucina ed il buon mangiare;-))grazie ancora!
[…] Primo Pasta alla Norma […]
Nella Norma (per norma 😀 ) ci va la cipolla o l’aglio?
Spesso trovo questa discordanza tra una ricetta e l’altra, non credo sia una scelta fatta “a gusto”, o no? Grazie.
Ciao Farom, piacere di averti qui… come tutte le ricette della cucina popolare ogni famiglia adatta la ricetta in base ai propri gusti… In casa mia si è sempre usata la cipolla… e confesso di averla sempre mangiata nei vari ristoranti con la cipolla. A presto LA