Il caffè è qualcosa a cui un buon 70% degli italiani non rinuncerebbe mai…. ma d’estate non è proprio il massimo del piacere… se fuori ci sono 40°C… cosi si passa a quello freddo….
che non è caffè caldo raffreddato con i cubetti di ghiaccio come ho visto fare a qualcuno ma del vero caffe gelato al punto giusto…..
Sicuramente in casa è più difficile riprodurlo come al bar per via dei frighi con diverse temperatura ma ci si può provare con un pò di pazienza….
1 moka da 4 tazze
zucchero qb
acqua 1/4 del caffè
panna montata
Preprare il caffe come è classico fare con la moka, zuccherarlo e lasciarlo raffreddare per una mezzoretta, una volta freddo versare dentro un bott di plastica o vetro e aggiungere l’acqua scekerandolo leggermente, posizionare in frizzer per qualche ora… all’occorrenza uscirlo dal frizzer è attendere qualche minuto scekerandolo energicamente fino ad ottenere un composto cremoso, versare nelle tazzina di vetro e decorare con un ricciolo di panna montata.
5 commenti
Io adoro il caffè…..non rinuncio al caffè caldo neanche con 40 gradi….e poi ti dirò: nei dintorni non trovo mai un bupn caffè freddo fatto come si deve ….sono sempre brodaglie fredde e annacquate…..quindi opto sempre per quello caldo…..magari a casa provo la tua ricettina….Baci
ciao roxy
anche io adoro il caffè ma ci sono posti dove non hanno proprio idea di come si fa….
baci lalla
Tanti anni fa, qui in Germania, ordinai un caffè freddo. Mi portarono una bevanda zuccherata: metà coca-cola, metà aranciata! Il nome della bevanda è proprio “Kalter Kaffee”, ovvero caffè freddo! Quando gli spiegai cosa volevo mi hanno guardato come se venissi dalla luna! Invece è tanto buono :-)) Baciotti, Alex
stamattina avevo proprio voglia di un caffè freddo!!! ora inizia a fare caldo… proverò la tua ricetta quanto prima 🙂
grazie!
e poi che bello leggere: “all’occorrenza uscirlo dal frizzer” 🙂 anche io uso spesso “uscirlo” anche se gli altri mi guardano strano 😛
ciao anonimo
grazie per il commento…
io aggiungerei un no comment per i verbi… ho una vera e propria repulisione nel parlare… nello scrivere invece è + facile…
un bacione lalla