Adoro questo sughetto e in estate lo preparo di continuo sia per il mio viziatissimo fratellino che per cene fra amici; leggero, gustoso e di veloce preparazione contiene tutti gli ingredienti della Mia Terra per donare cosi, anche durante le giornate invernale, quel tocco di sole e di mare che non guasta mai!!!
Ingredienti per 4 persone
250g di fettuccine all’uovo (o 400g di fettuccine fresche)
300g di pomodorini di Pachino
1 pugno di capperi di Salina sotto sale
2 alici sott’olio (o 1 cucchiaino di pasta d acciughe) (facoltativo)
2 spicchi d’aglio
foglie di basilico
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
peperoncino macinato
olio evo
Lavate i pomodorini di Pachino e tagliateli in 2 o 4 pezzi. Mettete i capperi a bagno in acqua tiepida per eliminare il sale in cui sono conservati.
Rosolate l’aglio intero in una padella con un filo d’olio senza farlo scurire, aggiungete le alici o la pasta di acciughe, con un cucchiaio di legno mescolate fino a farla sciogliere del tutto nell’olio. Aggiungete i pomodorini e cuocete per circa 10 minuti, aggiungete i capperi, il pepe e il peperoncino, lasciate cuocere per altri 5 minuti fino a che non si sarà formato un sughetto non troppo denso, regolare di sale se necessario, spegnere il fuoco, aggiungete le foglie di basilico spezzate con le mani e rimuovere l’aglio.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario riportato sulla confezione o al dente, Scolatela e saltarla in padella a fuoco vivo per qualche minuto, servire calda decorando con foglie di basilico fresco.
Cucina Regionale
Sicilia
8 commenti
Piatto invitantissimo, dai sapori genuini!
ciao
Grazia
ciao cara
hai colto in pieno ….
baci lalla
Ciao Lalla cara!!
Questo sughetto è buonissimo!!!
Anche io lo preparo spesso, però con gli spaghetti o le linguine!!
Baci
gia è verissimo è troppo buono….
io uso anche le trofiette se siamo in tanti a tavola… quelle fresche che di solito si fanno con il pesto…. buonissimeeeeee
baci baci
Ciao Lalla che tempo fà nella tua bella Sicilia?…qui a Milano fortunatamente questa mattina fa più fresco degli altri giorni…
Questa ricettina mi piace molto fresca ed estiva…baci
ciao anna
qui fa ancora caldissimo siamo sui 43 °C tanta umidità e incendi a raffica… nn è proprio un bel periodo questo…. speriamo in un pò di frescusa nei prissimi giorni!!!!
sono contenta che la ricettina ti piaccia … è uan delle mie preferite!!!
baci baci lalla
Ciao Lalla
Quest anno non sono venuta in Sicilia sono francese ma con origine italiana che peccato ma per mi fare sognare un po di questo bel paese ho fatto la tua ricette di spaghetti alle vongole ma no ne lo stesso che di mangiare questo piatto in Sicila
Un bacio a tutti e buona vacanze
Patrizia
Dio bonito! i capperi siciliani che favola!!!! mi ricordano quando sono venuta per lavoro (purtroppo, preferivo in vacanza!) nella tua spendida isola….li ho assaggiati a Siracusa….meravigliosi i capperi e meravigliosa la città….e proprio vero che la Sicilia ti rapisce il cuore!!!!
Emy