1,1K
Questo è uno dei piatti che mia madre cucina …. e a dire il vero sono molto molto poche le cose che lei prepara … ma stranamente questo è uno di quelli che gli riesce bene …. (se nn si fissa che la carne deve essere stracotta!!!!)
Ingredienti
800 g di carne mista (vitello e maiale)
1 cipolla
6/8 patate medie
200g di piselli surgelati
1/2 bicchiere di vino
1 bott di salsa di pomodoro
sale pepe
olio evo
Tagliare la cipolla e lasciarla imbiondire con un filo d olio aggiungere i pezzetti di carne e rosolare fino a farla chiudere per bene, aggiungere le patate sbucciate e tagliate a spicchi grandi e i piselli rosolare il tutto alzare il fuoco e sfumare con il vino, aggiungere la salsa di pomodoro sale e pepe portare a cottura per circa 30/40 min controllare che le patate siano cotte servire in tavola caldo.
Spesso però eccede nelle quantità e per evitare di mangiare per due giorni la stessa pientanza con quello che avanza ci preparo le:
Lasagne allo Spezzatino
foglie di lasagne all uovo
500ml di besciamella
formaggio da fondere a dadini
prosciutto a striscette (se gradite)
formagg grattug
Sminuzzare la carne con coltello e forchetta, aggiungere al sugo precendentemente preparato la besciamella e amalgamare il tutto, comporre le lasagne come le classiche al ragù formando i vari strati e infornare per il tempo necessario a 180°.
2 commenti
Mi sa che anch’io ho il vizio di tua mamma….nello spezzatino adoro la carne stracotta, mi si deve proprio spappolare in bocca… Infatti non l’ho mai fatto perchè se no fisce che me lo mangio solo io perchè mi verrebbe fuori una pappetta…
Ideona quella della lasagne da “riciclo”, slurposa anche questa!
Baci, buona serata
allora ti invito a cena quando cucina lei…. io e mio frat mangiamo tutto l opposto…
in cucina nn si butta via mai nulla… e ci si arrangia come si pò!!!!
baci baci