In Sicilia lo sappiamo bene la protagonista dell’estate è la melanzana. Avete mai gustato le melanzane ripiene al pomodoro? Sono piccoli scrigni di sapore che ad ogni assaggio vi esploderanno letteralmente in bocca.
Le melanzane per preparare questa deliziosa pietanza sono piccole e tenere, poco più grandi di una pallina da tennis, per questo si usa cucinarle con tutta la buccia. Questa ricetta prevede la cottura in forno ma potete anche scegliere di cucinarle in padella seguendo lo stesso procedimento.
Ricordatevi solo di mettere a tavola una bella pagnotta di pane per fare la scarpetta!
Se amate le ricette siciliane a base di melanzane questa speciale parmigiana è quello che fa per voi!
Ingredienti per 6 persone
10 melanzane piccole e tonde
1 cipolla media
3 grossi pomodori maturi
2 spicchi d’aglio italiano
foglie di basilico
100g di pan grattato
50g di formaggio grattugiato misto
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
Preparare le Melanzane Ripiene al Pomodoro
Lavare le melanzane ripiene al pomodoro senza privarle della buccia, tagliare via il picciolo e la parte sottostante dura, circa 5mm al di sotto. Fare un altro taglio orizzontale ottenendo cosi un disco che servirà da coperchio, mettere da parte.
Con l’aiuto di un coltello affilato incidete l’ interno della melanzana formando un incavo a forma di cono o cilindro e scavatela per rimuovere la polpa. Tenete da parte i frammenti di melanzana asportati (eliminare le parti con troppi semini!).
In una padella rosolare la cipolla tagliata finissima a fuoco bassissimo aggiungere i pezzetti dell’interno della melanzana tagliati sottilissimi e farli ammorbidire per qualche minuto, aggiungere: un pomodoro tagliato a dadini, foglie di basilico, sale e pepe e spegnere il fuoco.
Lasciare riposare per qualche minuto e unire al composto pan grattato e formaggio grattugiato. Amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto umido se occorre aggiungere altro olio evo.
Con le punte delle dita o con un cucchino da caffe farcire l’interno delle melanzane e una volta ben riempite chiudete la sommità con i dischi , precedentemente messi da parte, a formare il tappo e bloccarli con gli stuzzicadenti. Questo eviterà che durante la cottura l’interno fuoriesca.
In una teglia da forno: oliare il fondo, aggiungere il pomodoro tagliato a pezzetti, gli spicchi d aglio interi e qualche foglia di basilico, disporre le melanzane con l’ apertura verso l’alto. Preriscaldate il forno a 180°C e infornare la teglia con le melanzane ripiene al pomodoro per il tempo necessario a farle diventare tenere. I tempi di cottura variano a seconda della qualità della melanzana e delle dimensioni delle stesse, per assicurarvi che esse siano cotte fate la prova della forchetta.
Lasciare riposare le melanzane ripiene al pomodoro fuori dal forno per qualche minuto prima di servire tiepide.
7 commenti
buone le melanzane ripiene….la mia mamma che è calabrese le fa ripiene di carne…non sono proprio leggerissime ma sono una goduria (da prendere a piccole dosi)…baci e come al solito brava!!!!
ciao roxy
anche quelle sono spettacolari….
ma concordo ocn te che vanno prese a piccole dosi… altrimenti sono dolori di linea e de panza!!!!
baci baci lalla
Buonissime!!! perfette per le calde sere d’estate…non so perchè ma mi ricordano le serate estive al mare…!!!
baci ciao
ciao cara
bee anche a me le melanzane ricordano l estate sarà perchè si mangiano sopratutto in questo periodo…..
buona giornata a tutti
baci lalla
Io adoro le melanzane! Sono in cima al mio gradimento come verdure… Buonissime fatte così, le devo provare… Sempre succulenti i tuoi piatti lalla!
Bacioni
beee cara dolcetto….
come tutta la cucina del sud quando si tratta di verdure imbottite e altri intingoli vari è molto slurposa…..
baci baci
Ho letto qua e là le possibili ricette per “melanzane ripiene”. Sapori Tipici ( http://www.saporitipici.it/ricetta/116-melanzane-ripiene ) suggerisce di aggiungere anche delle acciughe… cosa ne dite?