Ci sono milioni di modi per preparare lo spaghetto alle vongole e il gusto nn varia poi di molto l importante che la vongola sia quella buona e fresca….. per avere il migliore dei risulatati in tavola!!!
Ingredienti per 4 persone
500g di Vongole Veraci con il guscio
2 spicchi d’aglio italiano
1 peperoncino (facoltativo)
4 pomodorini di Pachino tagliati piccolissimi (facoltativo)
1/2 bicchiere di vino bianco
abbondantissimo prezzemolo fresco
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo
400g di spaghetti o linguine di grano duro
Lavate le vongole e mettetele a bagno in acqua e sale per eliminare eventuali residui di terra che hanno acquisito durante la crescita.
Posizionate sul fuoco una capiente casseruola, possibilmente dai bordi bassi e con il fondo alto, versate dentro le vongole coprite con il coperchio aspettando che le vongole piano piano si aprano e buttino la loro acqua scuotendo la pentola di tanto in tanto… con molta destrezza togliere le vongole scolandole dalla loro acqua ed eliminare quelle che non si sono aperte o che presentano gusci rotti.
Filtrate il liquido ottenuto con un colino e un foglio di carta da cucina o una garza per medicazioni per rimuovere le impurità che si sono accumulate sul fondo della pentola, necessario per eliminare sabbia e residui di gusci rotti.
Sciaquate la pentola sotto l’acqua corrente per eliminare i residui. Ricollocate la pentola sul fuoco aspettate che si asciughi e unite: l’olio, l’aglio intero, il peperoncino, i dadini di pomodoro (facoltativo) e metà del prezzemolo tritato rosolare per poco tempo e aggiungete le vongole messe da parte facendole insaporire con l’olio e i condimenti, sfumare a fuoco vivo con il vino bianco e una macinata di pepe nero, mettere da parte le vongole tenendole in caldo e lasciando nella pentola il soffritto.
Versare a poco a poco l’acqua delle vongole filtrata nella pentola con e lasciare evaporare per qualche minuto a fuoco medio basso.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata scolateli al dente e saltateli nella pentola con il condimento, aggiungete le vongole e il prezzemolo tritato fresco!
Campania
9 commenti
Spettacolo questa pasta! Ma sei matta a postarla proprio a mezzogiorno??!! Al lunedì io sono in fase depurativa dalle schifezze del week e a pranzo mangio solo vedura…. non ti dico quando ho visto questa bella pasta… BUONA! Ciao Lalla, un bacione e buona giornata
mmmhhhh: sfiziosissima….concordo con dolcetto…fa venire pensieri mangerecci…..baci e buon inizio di settimana…
ciao ragazze….
vi chiedo scusa ma occorreva farlo… slurp slurp lo ammetto è venuta veramente buona…..
baci lalla
Ciao lalla sei un vulcano di ricette!!!
Sei siciliana e si vede …sei quasi l’unica che hai tante ricette di pesce….
Ti seguo volentieri..sul mio blog hai un meme per te …dicono per conoscerci melglio.
Un abbraccio!!
per Lalla :
non sono d'accordo sul pomodorino e poi avrei un suggerimento
franci
Sto seguendo passo passo questa ricetta proprio ora!!! Mamma mia che profumo!!!!!! Non vedo l'ora di mangiarmi questo bel piatto di spaghetti!! Appena la pubblico sul blog poi ti mando il link ;))))
Ovviamente ti ringrazio per questa meraviglia ;)))))))))))
Baci
Erika
eka aspetto un tuo commento dove mi dici come ti sono venuteeeeeeeeeeeeeeeee bacioni la
Eccomi!!!! Non ti dico che spettacolo!! Mai mangiati così buoni!! Ci sono piaciuti da morire!! Li ho già messi sul blog ovviamente citando la tua ricetta originale… questo è il link: http://tanadelconiglio.blogspot.com/2011/07/spaghetti-alle-vongole.html
Comunque mio marito ha già detto che ora li vuole una volta alla settimana ;)))))
Davvero ottimi .. complimenti!! Sei bravissima ;)))
Bacioni, Erika
ho gia letto il tuo post… ancor prima di leggere questo commento;) :***** lalla