400g di patate
1 cipolla bianca
1 carota
1 costa di sedano
4/5 pomodorini pachino (o 1 pomodoro maturo o 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro)
sale pepe
prezzemolo o basilico
noce moscata
olio evo
fornaggio grattug
Sbucciare e tagliare a cubetti le patate di dimensioni pressochè simili, immergere in acqua fredda se volete evitare che anneriscano.
Tagliare a piccoli cubetti sedano e carote altrimenti se preferiti potete lasciarli interi o utilizzare un dado vegetale.
In una casseruola rosolare la cipolla tritata finemente con un filo d’ olio evo, aggiungere le verdure, i pomodori tagliati in 4 e un pizzico di sale o il dado e amalgamare il tutto, alzare la fimma e buttarci dentro le patate scolate fatele rosolare per qualche secondo e versate dentro dell’ acqua fino a coprirle completamente, portate a bollore abbassate la fimma coprite con un coperchio e portate a cottura per circa 20 min (in pentola a pressione 10 min dal fischio), quando le patate avranno raggiunto il grado di cottura desiderato aggiungere dell acqua calda e la pasta… portandola a cottura come indicato sulla confezione rigirando di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo, regoloare di sale.
Quando la pasta sarà cotta spegnere il fuoco e aromatizzarla con basilico o prezzemolo un pizzico di noce moscata e un pò di pepe.
Servire calda con una spolverata di formaggio grattug.
6 commenti
Lalla, non ci crederai, indovina cosa ho cucinato???
Pasta e patate!!!!!
Quello che mi fa piacere, è che la prepari proprio come la faccio io, solo che non avevo il basilico, ho messo solo il prezzemolo!!!
Ciao
ma daiiiiiiiiiiii
che coincidenzaaaaaa…..
baci baci lalla
Pasta e patate non l’avevo proprio mai provata! Da fare sicuramente! Grazie lalla per questa stra appetitosa ricettina… buona buona!
ma daiiiiiiiii dolcetto
come nn conoscevi la pasta è patate…. fa parte della cucina povera di tante regioni italiane!!!!
provala e facci sapere che ne pensi!!!!
baci
Ieri le ho provato e sono state buonissime! Non sapevo che nella cucina italiana patate e pasta potevano usarsi insieme, e nemmeno che il risultato fosse così buono.
Mi sarebbero piaciuto di più con pasta voiello, ma a Spagna è un po’ dificile trovarla 😛
Fatta oggi…proprio buona!