Finalmente è arrivata l’estate o almeno si spera….. il sole splende nel cielo azzurro e la temperatura è ideale….. cosi si inizia con i piatti estivi delizia per il palatoooooooooooo. Una delle cose che preferisco è proprio l’insalata di riso: fresca, leggera e veramente buona…. anche se per farla occorre un po di duro lavoro…. e già sin da quando ero piccola a casa mia l’insalata di riso si preparava partendo dagli ingredienti semplici e freschi, mica del semplice riso bollito con dentro uno di quei preparati a base di verdure pronte e inacidite preparare da chissa quanti mesi…..
5oog di riso per insalate
3 carote
300 g di piselli surgelati o freschi
100g di olive snocciolate verdi e nere
4 pomodori duri per insalata (anche verdi)
1 peperone
1 costa di sedano
1 zucchina
1 scatola di mais al naturale
1 confezione di tonno grande
1 confezione di wustel da 4
200g di formaggio a dadini
Bollite il riso in acqua salata secondo il vostro gusto, scolatelo e lasciarlo a raffreddare nello scolapasta rigirandolo di tanto in tanto per evitare l ‘accumulo di umidità.
Tagliare a dadini le carote e bollitele per circa 10 minuti in acqua salata, scolatele con una schiumarola e mettere da parte.
Cuocete i piselli in acqua bollente salata e scolare aggiungendoli alle carote in una capiente insalatiera. Tagliare dadini: formaggio, zucchine, pomodoro e peperone, tagliare a rondelle o a dadini i wustel, olive e il sedano. Scolare il mais e il tonno dal liquido di conservazione e aggiungete nel insalatiera con gli altri ingredienti, mescolando di tanto in tanto. Irrorare con un filo d’olio evo e amalgamare il tutto con il riso ben freddo mescolando accuratamente.
Lasciare riposare l’insalata di riso con verdure fresche per circa un ora a temperatura ambiente o in frigorifero. Servite l’insalata di riso.
2 commenti
huuuuuuum
cerco altri tipi di isalata di riso peccato ci sono poco ricette