Ingredienti per 4 persone
- Per la pasta fresca
3 uova medie allevate a terra
300g di farina di semola
un pizzico di sale marino iodato fine
- Per il sugo
300g di pomodorini pachino
250g di gamberetti freschi o surgelati
1 cipolla bianca o dorata
2 spicchi d’aglio interi italiano
1 cucchiaio di bottarga di tonno in polvere
1/2 bicchiere di vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
peperoncino rosso contuso o in polvere
prezzemolo fresco
- Preparare la pasta fresca
Unire a fontana tutti gli ingredienti in una scodella o direttamente sulla spianatoia, con una forchetta iniziate sbattendo le uova e successivamente incorporate poco per volta la farina, procedete cosi fino a quando l’uovo ha assorbito buona parte della farina e occorre lavorarlo con le mani. Versate il composto sulla spianatoia di marmo o di legno e lavoratelo energicamente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo Lasciate riposare il composto coperto con della pellicola o con una scodella capovolta per circa 30 minuti.
Dividere il panetto in due parti e iniziare a stendere con il mattarello o con la macchinetta sfogliatrice la pasta, ripiegatela più volte su se stessa fino a farla diventare elastica, infarinate di tanto in tanto per evitare che si attacchi al piano di lavoro. Con un coltello o con un taglia pasta a manovella ricavate le tagliatelle e lasciatele ad asciugare per circa 30 minuti su un piano da lavoro infarinato o su uno stendipasta o su un vassoio forato.
- Preparare il sugo
Tritare finemente la cipolla e farla imbiondire con l’aglio in una capiente padella, aggiungete i pomodorini tagliati finemente e portare a cottura a fuoco vivo per circa 6-8 minuti, alzare la fiamma e unite i gamberetti, sfumare con il vino e portare a cottura per 2 minuti, regolare di sale, pepe, peperoncino e prezzemolo e cospargete con la bottarga di tonno .
- Cottura
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata con un cucchiaio d’olio, per evitare che si attacchi quando sarà arrivata a cottura con l’aiuto di una pinza scolatela e versatela nella padella con il condimento e saltare il tutto per 1 minuto a fuoco vivo cosi da far legare la pasta con il condimento… Servire calda.
Cucina Regionale
Sicilia
i commenti li trovate quì
4 commenti
…è un piatto squisito, ma vedrai che risultati sorprendentemente gustosi otterrai aggiungendo al sugo in cottura un pò di finocchietto ben sbollentato e tritato fine fine!!!
ciao anonimo,
grazie del consiglio…. la prossima volta proverò come dici!
un bacione lalla
mi piacerebbe conoscere il tuo nome 😉
ciao
Mi sono registrata, sono l’anonimo di prima e mi chiamo Irene.
ciao irene
ben venuta allora….
un bacione e torna presot a trovarmi con tanti consigli!
lalla