Un pitto tipico della cucina siciliana, nello specifico della città di Palermo stiamo parlando degli Anelletti alla Palermitana. Un timballo di pasta, ragù siciliano e melanzane fritte buonissimo e ideale per ogni occasione importante, ma anche per le scampagnate o semplicemente per il pranzo della domenica della vostra famiglia.
Ve ne scrivo due diverse versioni per gli amanti della carne e per chi invece preferisce il sugo vegetariano.
ps Aprile 2018
Sono passati tantissimi anni da quando ho postato questa ricetta, ma tutt’oggi la preparo come allora. Nella mia cucina gli Anelletti alla Palermitana non mancano mai, Il mio compagno G. li adoro tanto quanto le lasagne o le crepes. Il formato di pasta necessario è quello degli anelletti siciliane e spesso trovarli al nord non è sempre semplice e per questo quando posso ne faccio scorta. Ma se venite in vacanza in Sicilia non potete dimenticare di portarli con voi al ritorno, 1 kg sarà sufficiente per tante preparazioni e farete un figurone.
Se volete sbirciare la ricetta dettagliata e la storia della mia famiglia per preparare il ragù di carne alla siciliana cliccate qui
Ingredienti per 6 persone
Anelletti alla palermitana
Per la pasta
300g anelletti siciliani
2 melanzane
prosciutto a pezzetti o dadini
Tuma o formaggio filante
sale marino iodato fine e grosso
pepe nero macinato
olio per friggere
formaggio grattugiato
pangrattato
Per il ragù di carne alla siciliana
350 g macinato di manzo
750 ml salsa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
dado vegetale fatto in casa
cipolla media bionda
sedano
carota
1/2 bicchiere di vino bianco
erbe aromatiche (alloro e rosmarino)
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo
Utensili
Tempo di preparazione 2 ore
Preparare il ragù
Preparate un trito di: cipolla, sedano e carota, lasciatelo rosolare in una pentola capiente e unite la carne macinata sbriciolata, aspettate che questa prenda colore e sfumatela con il vino bianco. Unite la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, il dado, le erbe aromatiche e il pepe. Lasciate cuocere a fuoco bassissimo per alcune ore con il coperchio mescolando di tanto in tanto. A fine cottura regolare di sale e pepe.
Preparare le melanzane
Tagliare a dadini le melanzane porle in uno scolapasta con manciate di sale fino e porvi sopra un peso per almeno due ore… cosi da eliminare l’acqua in eccesso, trascorso il tempo lavarle sotto l’acqua corrente, strizzatele e asciugarle per bene. Friggerle in abbondante olio caldo, scolarle dall’olio su carta da cucina.
Preparare la pasta
Cuocere la pasta per circa metà del tempo indicato sulla confezione o quando assaggiandola risulterà ancora croccante l’interno, scolarla e unirla al rag di carne ottenuto aggiungendo: il prosciutto, le melanzane fritte, formaggio filante e formaggio grattugiato.
Versare il tutto in una pirofila (se vi piace più croccante potete ungere la teglia con del burro e spolverarla con del pan grattato), spolverare la superficie con una manciata di formaggio grattato e poco pangrattato. Infornare per 25-30 min a 180°C, lasciatela riposare qualche minuto prima di estrarla dalla teglia e servirla.
Anelletti alla palermitana vegetariana
Per la pasta
300g di anelletti siciliani
1 mozzarella tritata grossolanamente o altro formaggio filante
1 melanzana a dadini fritti
burro e pan grattato
formaggio grattugiato
Per il ragù vegetale:
2 carote
1 cipolla
1 sedano
750ml salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio intero
200g di piselli surgelati
1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa
1 foglia di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere d’acqua calda
sale marino iodato fine e grosso
pepe nero macinato
olio evo
Preparare il ragù vegetale
Tritare sedano, cipolla e carote e versare tutto in una padella capiente con abbondante olio e uno spicchio d aglio intero,rosolare il tutto per qualche minuto. Aggiungere i piselli e farli leggermente scongelare …. quando il sugo avrà ripreso calore sfumare con il vino per un min a fuoco vivo. Aggiungere il dado, la salsa di pomodoro, l’acqua calda e la foglia di alloro, coprire con un coperchio che lascerete leggermente aperto e portare a cottura per 1he30 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
Preparare la pasta
In una capiente pentola portare a bollore acqua salata e versare la pasta cuocerla per 3/4 del tempo previsto, scolate la pasta.
Amalgamare nella pentola sul fuoco basso con il ragù e la pasta con una manciata di formaggio grattugiato e le melanzane fritte.
Versare metà della pasta e disporre la mozzarella e ricoprire con altra metà cospargere di pan grattato e formaggio grattugiato infornare per circa 25 minuti a 180° fino a che il composto non si sarà addensato e formata una crosticina dorata sulla superficie uscire dal forno e lasciare raffreddare per una decina di minuti in modo da poterla tagliare come una torta.
Sicilia
1 commenta
Oggi ho preparato per pranzo anelletti al forno per la gioia della mia famiglia.